Curriculum vitae

DOTT.SSA VALENTINA DAL COL, Psicologa E PSICOTERAPEUTA cognitivo-comportamentale di terza generazione (ACT), SPECIALISTICA PER LO sviluppo E L'ADOLESCENZA.

 

Si laurea all’Università Degli Studi di Padova nel 2010 e consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo superando l'esame di stato nel medesimo Ateneo nel Giugno 2012.

 

Svolge il tirocinio pre-lauream e professionalizzante presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Valdobbiadene, Montebelluna, Castelfranco Veneto - Ulss 8, di Musile di Piave - Ulss 10 e all'ospedale la Nostra Famiglia di Conegliano, presso il Consultorio familiare della sede di Castelfranco Veneto ed Asolo - Ulss 8 e presso il servizio di Salute Mentale di Montebelluna - Ulss 8.

 

Si diploma presso la scuola C.I.S.S.P.A.T. di Padova in Arti-Terapie, Training Autogeno di base e Psicoprofilassi Autogena alla maternità e si specializza in Psicopatologie dell’Apprendimento a Vittorio Veneto presso la Fondazione Progetto Uomo Onlus e l'Associazione AIRIPA con l'equipe dell’Università di Padova.

 

Si forma inoltre presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona in Psicopatologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale in età evolutiva e presso la Federazione Sessuologia Scientifica di Firenze come esperto di Educazione Sessuale.

 

Si specializza in Psicoterapia presso Humanitas di Milano, Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, Specialistica per lo Sviluppo e l'Adolescenza.

 

È socia dell’Associazione AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) con sede a Padova.

 

Si occupa di sostegno psicologico a bambini, adolescenti ed adulti. In particolar modo dei disturbi specifici dell’apprendimento e dell’età evolutiva, dando un sostegno alla famiglia dal momento del concepimento del bambino e accompagnandoli insieme lungo il suo sviluppo.

 

Tiene anche vari incontri formativi e progetti scolastici nelle scuole della provincia di Treviso, dall’asilo nido fino alla scuola secondaria di primo grado.

 

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto sezione A n°8469.

Iscritta all'Albo Europeo ECAAT con la qualifica di Operatore di Training Autogeno 1° livello, settore clinico.