Terapia ACT e Mindfulness

La terapia basata sull’accettazione e sull’impegno (ACT) e la Mindfulness sono nuove forme di intervento che hanno dimostrato di apportare dei cambiamenti positivi nelle persone che stanno attraversando situazioni di vita stressanti.

 

La terapia ACT

Secondo la filosofia dell’ACT la vita, insieme ad un vasto numero di eventi positivi, ci riserva inevitabilmente anche esperienze dolorose (lutti, separazioni, malattie, invecchiamento…) che determinano stati di sofferenza naturali e inevitabili. Tale sofferenza può venire aggravata dalle nostre aspettative e convinzioni su come dovrebbero o sarebbero dovute andare le cose e dalla tendenza a non vivere le situazioni per ciò che sono in realtà, ma a valutarle in modo filtrato dalle nostre precedenti esperienze. Questo insieme di atteggiamenti mentali può determinare a lungo andare difficoltà di adattamento alle nuove situazioni di vita e di conseguenza sofferenza psicofisica.

Lo scopo dell’ACT è creare una vita ricca, piena e significativa, mentre accettiamo il dolore che la vita inevitabilmente porta. È una terapia basata sull’agire: azioni guidate dai valori che servono per ispirare i cambiamenti e azioni consapevoli per essere presenti a noi stessi e coinvolti in ciò che stiamo facendo.

 

Cos’è la Mindfulness?

L’ACT si avvale della tecnica della Mindfulness, che significa consapevolezza non giudicante e che si propone di renderci maggiormente consapevoli dei nostri stati interiori (pensieri, emozioni e stati fisici), dirigendo volontariamente l’attenzione a quello che accade nella nostra mente, corpo e intorno a noi, momento per momento, ascoltando la propria esperienza e osservandola per ciò che è senza valutarla. Lo scopo di questa tecnica è quello di sviluppare una giusta distanza da emozioni e pensieri, senza evitarli quando sono negativi, e senza tuttavia alimentarli o esserne dominati. Il principale strumento della Mindfulness per raggiungere uno stato di consapevolezza interiore è la meditazione.

 

“La consapevolezza non è qualcosa che devi ottenere o acquisire. È qualcosa che è sempre con te, è una interna e profonda risorsa, sempre disponibile, che attende pazientemente di essere risvegliata e usata al servizio della comprensione, della crescita e della cura”.

 

 

Jon Kabat-Zin

 

Volantino Mindfulness
Corso di mindfulness.pdf
Documento Adobe Acrobat 94.0 KB