Grafico-pittorica

 

L’arte ha delle proprietà curative note fin dall’antichità. Il disegno e la pittura sono forme antiche di comunicazione e di benessere.

 

L’arte ha la capacità di far emergere e liberare dal mondo interiore di ogni persona emozioni, sentimenti e desideri spesso inesprimibili con le parole.

 

L’arte come terapia facilita e sviluppa le capacità creative del pensiero, del comportamento e dell’immaginazione: permette di comunicare ed esprimere senza difficoltà le proprie emozioni, di ridurre le difficoltà di espressione con gli altri, disagi interiori, migliora la comprensione che si ha di sé, realizzando una crescita personale e favorendo l’instaurarsi di un equilibrio psicofisico fondamentale per stare bene.

 

Nel concreto questo percorso si propone di offrire a ciascuno uno spazio per sé,  di espressione e condivisione spontanea della propria creatività, favorendo l’acquisizione di autostima e una maggior comunicazione con gli altri. Come in un viaggio inaspettato ogni persona potrà scoprire un modo nuovo di esprimersi, maturando, e far emergere le proprie emozioni, superando difficoltà o disagi che vive.

 

L’arte è quindi finalizzata a migliorare la qualità della vita e a ridurre l’insorgenza di disagi.

 

Arte come terapia bambini
Descrizione del percorso
Percorso di arte come terapia per bambin
Documento Adobe Acrobat 183.4 KB
Arte come terapia adulti
Descrizione del percorso
Percorso di arte come terapia per adulti
Documento Adobe Acrobat 217.7 KB