Benessere per tutte le età...

 

Introduzione...

 

Oggi più che mai la nostra salute è in pericolo.

 

L’accelerazione dei ritmi di vita, il lavoro, il costante aumento dell’impegno psicologico richiesto, già a partire dagli anni scolastici, la diminuzione dell’attività fisica sottopongono mente e corpo a sollecitazioni superiori rispetto al passato.

 

Il Training Autogeno è un metodo in grado di aumentare l’armonia, le capacità di prestazione e di autorisanamento dell’organismo attraverso il graduale insegnamento di sei esercizi ed un allenamento costante fino a raggiungere una calma che si genera da sé.

 

Questa tecnica può aiutare a sopportare stati emotivi quali il desiderio di sfuggire alla routine e al peso dei doveri e ad affrontare i compiti e le difficoltà quotidiane con maggiore calma. Nei più giovani può anche contribuire alla prevenzione dei disturbi comportamentali e di socializzazione.

 

In una concezione dove mente e corpo sono un tutt’uno i benefici del Training riguardano un miglioramento globale della vita: si raggiunge un buon livello di rilassamento con la capacità dell’organismo di autoregolarsi, si ottiene una conoscenza di sé più approfondita, si riduce la risonanza emotiva, ottenendo un atteggiamento mentale più sereno, si recuperano energie fisiche e psichiche, si aumenta la capacità di memoria, si favorisce la creatività e l’attenzione.

 

Nei ragazzi con difficoltà inoltre si migliora l’apprendimento, diminuendo la tensione.

 

A chi è destinato?

 

A ragazzi dai 12 anni in su che sono in un continuo stato di tensione ed ansia, stressati dalle esigenze che la scuola richiede, provocando in loro ansia da prestazione, e dalle situazioni particolari che vivono dovute all’età, che a volte li rendono insicuri. Ragazzi che hanno difficoltà comportamentali, di socializzazione, di apprendimento e di concentrazione.

 

Ad adulti introversi, ansiosi, nervosi e stressati dalla vita frenetica che la società impone, dagli impegni quotidiani e dalle preoccupazioni, dal lavoro e dalla famiglia. Persone che vogliono ritagliarsi uno spazio per sé stesse al fine di imparare a fronteggiare lo stress, ritrovare benessere psicofisico e quella serenità per affrontare nel migliore dei modi i problemi della vita quotidiana, ottenendo anche una crescita personale.

 

Gli obiettivi...

 

  • favorire una distensione dei muscoli del corpo, arrivando ad un rilassamento profondo
  • alleggerire la mente da pensieri disturbanti, rendendola libera
  • favorire una regolazione degli stati emotivi
  • acquisire una visione di sé positiva, rafforzando fiducia e sicurezza in sé stessi 

 

In cosa consiste?

 

Il progetto si articolerà in dieci incontri di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale, per la durata di due mesi circa.

 

Prima della formazione del gruppo, ogni persona partecipa preliminarmente ad un colloquio individuale e di conoscenza con la psicologa. Tale colloquio serve per capire le motivazioni a partecipare e se questa tecnica è la più utile per quella persona.

 

Il primo incontro sarà di presentazione del gruppo e della tecnica e dal secondo verrà insegnato un esercizio alla volta con una condivisione di gruppo finale sulle sensazioni fisiche che ciascuno ha provato.

 

Ad ogni incontro verrà fornito un protocollo da utilizzare per l’allenamento personale da fare a casa che servirà per annotare le sensazioni sentite, vedere i miglioramenti e comprendere eventuali difficoltà.